ADDIO MALDINI, conferenza stampa per spiegare

Si riporta l’articolo pubblicato sul sito Sportmediaset.it 

Sarà una conferenza stampa oggi a spiegare cosa c’è dietro la contestazione avvenuta al termine di Milan-Roma. Paolo Maldini parlerà e spiegherà, forse, cosa gli ha detto Leonardo al termine dell’incontro poco prima del giro di campo finale. Il brasiliano è stato spinto lontano dal capitano. Il quale, riferendosi ai tifosi che hanno esposto striscioni pro Baresi, ha detto: “Sono orgoglioso di non essere come loro“.

 Che i rapporti fra Maldini e la Curva sud non fossero idilliaci, si sapeva. Ma che gli 8 mila del tifo organizzato rossonero potessero rovinare la festa per l’addio del capitano al Meazza in pochi se lo immaginavano. Invece così è stato. A parte la sconfitta contro la Roma che renderà il suo ultimo atto di Firenze una vera e propria finale, Maldini chiude con amarezza la sua storia a San Siro. Da quella sfida di coppa Italia del 1985 in cui mise la prima volta piede su questo campo a oggi, ha raccolto una caterva di successi, e quando lo speaker li elenca, dagli spalti si alza un boato che dà il via alla festa.

Lo omaggiano con una t-shirt i giocatori della Roma e basta leggere le decine di cartelli disseminati sulle tribune, per capire che la gran parte del popolo rossonero farà fatica a vivere il calcio senza Maldini. C’è chi inneggia alla sua fede storica e chi propone l’improbabile impresa di clonarlo. Ma per la Curva sud Maldini deve pagare i suoi ‘torti’. ‘Grazie capitano: sul campo campione infinito, ma hai mancato di rispetto a chi ti ha arricchito!‘, lo striscione appeso all’inizio della gara. Poi, pochi istanti prima di iniziare il giro di campo, Maldini alza gli occhi e ne legge un altro: ‘Per i tuoi 25 anni di gloriosa carriera sentiti ringraziamenti da coloro che hai definito mercenari e pezzenti’.

Storie legate a screzi del passato: una contestazione dopo una sconfitta casalinga nel ’96 contro il Parma, un diverbio dopo la finale di Champions persa a Istanbul nel 2005, da ultimo quell’indice che il capitano si è portato al naso per zittire i fischi dopo l’eliminazione dalla Uefa a febbraio. Il sorriso del difensore si incrina, sembra addirittura voler rinunciare all’ultimo tributo. Ma alla fine prosegue, mentre la Sud dispiega anche un’enorme maglietta rossonera con il 6 di Franco Baresi e inneggia al capitano da cui Maldini ha ereditato la fascia. Il disappunto gli si legge sul volto e a poco serve l’intervento di Leonardo che lo invita a non dar retta alla contestazione. Ormai la festa è rovinata, e il cerimoniale pubblico chiuso.

3 Risposte to “ADDIO MALDINI, conferenza stampa per spiegare”

  1. […] ADDIO MALDINI, conferenza stampa per spiegare Si riporta l’articolo pubblicato sul sito Sportmediaset.it  Sarà una conferenza stampa oggi a spiegare cosa […] […]

  2. ramo81 Says:

    Le motivazioni possono essere giuste o sbagliate, ma in questo modo di sputa contro l’uomo, la squadra, tutti i tifosi e la sotria del calcio. Scusate ma per me è inconcepibile e fuori luogo. Per questo credo che la cosa migliore sia fare quello che ha fatto Rocco Tanica a Quasi Tg: ridere di tutta la vicenda. Posto il link al video, che si può vedere anche con i podcast di iTunes. Buona giornata.

    http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewPodcast?id=269841617

Lascia un commento